Dopo circa dieci anni di costante sviluppo, BMW ha completamente ridisegnato e riprogettato i suoi modelli GS di media cilindrata. La F 750 GS è studiata per tutti coloro che necessitano di abbinare un’altezza ridotta della sella, una buona disponibilità di potenza, a un ottimo rapporto costo-beneficio; accanto a questa c’è la nuova F 850 GS che, oltre a offrire maggiore potenza e coppia, presenta caratteristiche e capacità off road di livello superiore.

L’obiettivo principale del progetto di rinnovo era incrementare sia la potenza sia la coppia, senza rinunciare alla riduzione dei consumi. Il bicilindrico in linea di 853 cc presenta due alberi di equilibratura per la riduzione delle vibrazioni e un intervallo di accensione di 270/450 gradi; per la F 750 GS la potenza si attesta a 77 CV a 7.500 giri, mentre la nuova F 850 GS eroga 95 CV a 8.250 giri. La frizione è antisaltellamento e autoregistrante, mentre il cambio a sei marce ora presenta il gruppo di azionamento secondario posizionato sul lato sinistro.

Il telaio a ponte dei nuovi modelli GS della serie F è realizzato con componenti imbutiti saldati. Comprende il motore bicilindrico in linea come elemento co-portante e offre benefici in termini di rigidità torsionale e robustezza. Il serbatoio del carburante è stato collocato nella posizione classica fra il piano della sella e il manubrio, per ottimizzare la carrozzeria e migliorare il centro di gravità.

La F 750 GS e la F 850 GS presentano inoltre un look completamente nuovo, con un design più dinamico e aggressivo. Oltre alla versione base, i nuovi modelli della serie F sono disponibili anche nelle varianti di stile Exclusive. La variante Rallye è disponibile esclusivamente sulla nuova F 850 GS e pone particolare enfasi sulle capacità off road.

Le modalità di guida Road e Rain più ABS e ASC di serie garantiscono maggiore sicurezza. Come optional sono disponibili anche le modalità di guida Pro “Dynamic”, “Enduro” ed “Enduro Pro” (quest’ultima disponibile soltanto sulla F 850 GS), oltre al controllo di trazione dinamico DTC e ABS Pro.

I nuovi modelli GS della serie F vengono lanciati con una gamma di opzioni di equipaggiamento unica per la media cilindrata. Varie altezze della sella e del parabrezza, nuovo faro anteriore totalmente a LED, optional Connectivity con display TFT o eCall.

Le novità di EICMA 2017 dedicate al mondo adventure sono raccolte in questa pagina.