KTM ha tolto il velo al prototipo della nuova 790 Adventure R sviluppata sulla base della Duke 790. Il design e le soluzioni tecniche ricordano da vicino le 450 impegnate alla Dakar. In comune con la Duke troveremo il nuovo motore bicilindrico parallelo da 799 cc, parte integrante del telaio in funzione di irrigidimento.

Non sono stati annunciati altri dettagli tecnici – la moto si vedrà probabilmente in forma più definitiva solo in occasione dei saloni autunnali del 2018 – ma si può già osservare l’interessante serbatoio, la cui forma peculiare era già trapelata dalle foto spia uscite qualche settimana fa: a differenza delle vecchie 950-990 si tratta però di un serbatoio unico, che “accoglie” motore e telaio; speriamo sia sufficientemente robusto perché si trova in una posizione molto esposta.

Il gruppo ottico anteriore richiama il design “da insetto” degli ultimi modelli austriaci, mentre molti altri particolari sono ovviamente provvisori e messi lì solo per solleticare la fantasia degli appassionati. Ci sono riusciti alla grande, è sufficiente guardare il video di presentazione.

Le novità di EICMA 2017 dedicate al mondo adventure sono raccolte in questa pagina.